fbpx
Top

Jeff Fritz di SoundStage! Ultra ha intervistato Livio Cucuzza, Chief Design Officer di Sonus faber, sull’azienda italiana e proprio su Maxima Amator, il diffusore che ha conquistato l’autore fin da prima che fosse disponibile sul mercato.

Ringraziamo innanzitutto Jeff Fritz per alcune delle parole che ha speso parlando di Sonus faber: “Nessun’altra azienda nella storia dei diffusori high-end ha abbracciato l’uso di così tanti materiali differenti nei loro prodotti come l’italiana Sonus faber. Dal mio punto di vista, il DNA aziendale di Sonus faber consiste in parti uguali di passione per il suono ad alta fedeltà, qualità costruttiva, precisione e uso di materiali naturali.

La protagonista dell’intervista è Maxima Amator e i suoi materiali: Legno massello, ottone e marmo. Livio Cucuzza sottolinea come la scelta di tutti questi elementi non sia casuale ma frutto di anni e anni di ricerca: “Crediamo nella diversificazione. Crediamo che la diversità sia un valore, soprattutto in termini di materiali. Sonus Faber ha una lunga storia di utilizzo di materiali naturali, e tendiamo ad usarli in modi che esaltano le loro proprietà, cercando sempre di mantenere il focus sul nostro obiettivo. Ecco come abbiamo selezionato il legno massello per il cabinet di Maxima.”

Proprio su questo materiale l’attenzione è elevatissima, infatti, lavorare un legno vivo necessita di grande esperienza e manualità: “Lavorare il legno massello è molto simile alla produzione di un buon vino: un mix perfetto di arte e scienza. Visitando il nostro stabilimento di produzione e vedrai che alcuni processi sono possibili solo se eseguiti da mani esperte.”

Leggi tutti gli aspetti su cui Jeff e Livio si sono confrontati in questa intervista a tuttotondo qui https://www.soundstageultra.com/index.php/features-menu/opinion-menu/1056

Come suggerisce Jeff Fritz, se volete leggere una review più tecnica e approfondita su Maxima Amator cliccate sulla review di Hans: https://www.soundstageultra.com/index.php/equipment-menu/1012-sonus-faber-heritage-collection-maxima-amator-loudspeakers