Top
olympica-nova-mcintosh

Dal lancio della nuova collezione Olympica Nova lo scorso Settembre ci siamo concentrati molto sulla sua evoluzione estetica.

Ora vogliamo dedicarci alla descrizione delle tecnologie e soluzioni elettroacustiche che caratterizzano la nuova arrivata; alcune già utilizzate, altre rivisitate ed altre completamente nuove.

 

Piccolo ma robusto: TWEETER

Il tweeter su cupola in seta da 28 mm è caratterizzato dalla tecnologia DAD™ (Damped Apex Dome) e dal sistema magnetico “Neodymium Cap Design”. 

Ciò che è stato riprogettato è l’archetto e l’anello del DAD™ del tweeter, che ora appaiono come un pezzo unico, in alluminio pressofuso.

 

Parola d’ordine, naturalezza: MIDRANGE E MIDWOOFER

Il midrange e il midwoofer ricalcano l’esperienza fatta con la progettazione della collezione Homage Tradition, arricchita da soluzioni sviluppate ad hoc per questa collezione.

Il cono è realizzato secondo la ricetta tipica di Sonus faber: polpa di cellulosa e fibre naturali, Kapok e Kenaf, asciugato ad aria. 

Proprio da questo speciale processo di asciugatura ne deriva la sua superficie ruvida ed irregolare, garanzia di un suono ancor più naturale, trasparente e ricco di dettagli.

Il cestello, di progettazione originale Sonus faber, è in alluminio pressofuso, che consente massima rigidità e migliora la micro-dinamica esaltando i dettagli.

La bobina mobile è in CCAW (Copper Clad Aluminum Winding), una speciale lega di rame che permette di avere una massa in movimento di volume inferiore e, quindi, una maggiore dinamica e gestione della potenza.

Infine l’ogiva in alluminio con anello in Rame evita le distorsioni e migliora la micro-dinamica.

 

Una ricetta speciale: WOOFER

Il woofer è dotato di un cono fabbricato con l’esclusiva struttura a sandwich: due strati in polpa di cellulosa accoppiati tramite uno strato di schiuma sintattica. Questa costruzione garantisce totale coerenza acustica con i driver deputati alle frequenze medio/alte, ma anche leggerezza, velocità e rigidità strutturale, così come si richiede ad un altoparlante per la riproduzione delle frequenze più basse.

 

Il cuore dei nostri diffusori: CROSSOVER

La rete di crossover presenta la modalità costruttiva denominata Paracross Topology™, che riduce la sensibilità dello stesso alle interferenze delle radio frequenze, migliorando sensibilmente la purezza del suono. I crossover dell’intera collezione montano condensatori Clarity Cap, realizzati e personalizzati ad hoc per Sonus faber.